SIAMO ITALIANI: ELEZIONI COMITES APRILE 2015, dal 24 Febbraio al via la campagna elettorale

 

 

 

SIAMO ITALIANI: ELEZIONI COMITES APRILE 2015, dal 24 Febbraio al via la campagna elettorale.

Le elezioni per il rinnovo dei COMITES, dopo il rinvio dello scorso novembre, avranno finalmente corso il prossimo 17 Aprile e tutti gli aventi diritto dovranno iscriversi nelle liste dei votanti entro il 18 marzo. Nell’imminente prospettiva di questa importantissima scadenza elettorale che interessera’ i 234’084 cittadini italiani residenti nella circoscrizione Consolare di Londra (la seconda città italiana nel mondo dopo Buenos Aires), il movimento civico europeo “SIAMO ITALIANI ELEZIONI COMITES” intende rinnovare con forza ed entusiasmo il proprio impegno politico fin dal prossimo 18 Febbraio.

Un impegno politico che si pone come obiettivo l’elezione dei 18 Consiglieri del COMITES di Londra, organo consultivo dotato di specifiche funzioni individuate dal legislatore nel 2003. Una sfida tutt’altro che agevole, se si considera che pochi, tra gli italiani residenti all’estero, hanno contezza effettiva del ruolo rappresentativo di questo ente da tempo, ormai, snaturato delle sue legittime prerogative, complici un circuito internazionale a tratti sfavorevole e l’ostruzionismo più o meno palese delle controparti istituzionali.

Noi di SIAMO ITALIANI troviamo assolutamente ingiusto che il COMITES venga percepito, ad oggi, come un ente debilitato nelle sue competenze. E’ un torto inaccettabile a danno della nostra grande comunità di migranti e di residenti nel Regno Unito. L’urgenza di riparare a questa ingiustizia, unitamente al forte senso civico che condividiamo (ne’ presidente ne’ consiglieri percepiscono compensi o diarie), ci spingono a scendere in campo in prima linea, investendo tempo ed energie per cambiare lo status quo.

Il COMITES che NOI abbiamo in mente è uno strumento che non abdica forzosamente dalle sue funzioni a causa delle resistenze opposte dal potere consolidato delle burocrazie italiche. Il nostro COMITES e’ uno strumento innovativo, flessibile anche per via del suo statuto (è un organo di diritto privato) atto alla formulazione di una nuova diplomazia sociale che sappia integrare, e allo stesso tempo sussistere, l’attività Consolare, carente nella sua mancata capillarizzazione nella comunità dei residenti; è il COMITES l’ente che potenzialmente può mettere a regime le attività sociali destinati ai nostri concittadini, che può farsi portavoce degli Italiani presso le istituzioni del Paese che ci ospita (affiancati al Consolato e alla Rappresentanza Diplomatica), e che stimoli un gioco di squadra, tra tutte le componenti del sistema paese Italiano, in terra straniera, per beneficio di tutti i concittadini.

Con questo spirito ci presentiamo agli elettori come un sincero motore di innovazione ed efficienza, tenendo saldi i principi rappresentati dalla tradizione politica Neo-Liberale e Conservatrice alla quale orgogliosamente sentiamo di appartenere.

Ezio L Fabiani, Presidente di Siamo Italiani Society,

Capolista di “Siamo Italiani Elezioni COMITES”

efabiani7 -at- gmail -dot- com

 

blog-background-2

Advertisements

Leave a Reply / Lascia un Commento§

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s